Centralina Agrometeo WiForAgri
(Centro vitivinicultura di Velletri)


Con lettera (prot. n. 5909/2020 del 08/07/2020) ARIES SISTEMI Srl, congiuntamente a PRIMO PRINCIPIO Coop, ha proposto ad Arsial di installare, a titolo di comodato gratuito, presso il Centro di Vitivinicoltura di Velletri una stazione Agrometeo WiForAgri di rilevazione tecnologicamente innovativa in grado di generare modelli previsionali (DSS) su Peronospora e Oidio della vite, previsioni meteo geo-riferite sull’area di interesse e allarmi email/sms a definiti gruppi di utenti.
Il sistema consente di verificare l’impatto del clima sugli stati di avanzamento delle principali patologie della vite, di ridurre il numero di trattamenti sulle piante e di aumentare la sostenibilità del sistema.
L’installazione del sistema WiForAgri è stata effettuata il giorno 8 settembre 2020.
Arsial, in considerazione delle sue finalità istituzionali che prevedono la promozione e lo svolgimento di studi, ricerche e progetti, anche sperimentali, volti alla diffusione delle innovazioni dirette ad incrementare processi di sviluppo agricolo sostenibili ed il loro trasferimento al settore agricolo e agroindustriale del Lazio, ha accettato la nostra offerta di istallare e gestire, a titolo di comodato gratuito per la durata di un anno dalla data dell’effettiva installazione, una centralina Agrometeo WiForAgri presso il Centro di Vitivinicoltura di Velletri.