Sistemi automatici per l'avvistamento incendi basati su termocamere a raggi infrarossi

Il FIRE Detection System nasce dalla collaborazione tra la ARIES Sistemi e la FLIR Systems per rispondere alla crescente domanda di sistemi antincendio basati sull’utilizzo di telecamere IR affidabili ed economici. La FLIR Systems produce termocamere IR fin dal 1958 ed è leader mondiale nel settore. La Termografia IR è utilizzata con successo in molteplici campi di applicazione che vanno dal R&D all’automazione industriale, dalla manutenzione industriale al restauro dei Beni Culturali, dal Medicale al Veterinario, e la FLIR Systems produce e commercializza termocamere atte a soddisfare le esigenze dei termografisti più esigenti. La soluzione per l’avvistamento degli incendi però va oltre le caratteristiche offerte dalla sola termocamera. La soluzione per questa applicazione deve integrare una serie di tecnologie hardware e software tali da trasformare la termocamera in un sistema di avvistamento incendi affidabile. La termocamera è uno strumento molto efficace per questo tipo di applicazione e costituisce il cuore del sistema, ma integrare la termocamera in un sistema automatizzato è però solo una parte, forse marginale, dello sviluppo di un sistema di avvistamento incendi affidabile. E’ necessaria una specifica esperienza nel campo oltre alla conoscenza della Termografia, la scienza che studia i dati prodotti da una termocamera IR. ARIES Sistemi unisce alle comprovate capacità di integrazione hardware e software, una specifica esperienza di ingegneria informatica, maturata grazie alla realizzazione di un applicativo per la gestione di sistemi automatici per l’avvistamento incendi. La già collaudata esperienza di ARIES Sistemi in questo settore consente di proporre una soluzione completa a costi molto contenuti.

 

Ogni oggetto irradia un'emissione energetica, grazie ai sistemi di rilevazione che sfruttano i principi della termografia è possibile misurarla e renderla visibile. Attraverso le scansioni termografiche è possibile individuare velocemente i punti di perdita di energia o le situazioni di allarme legate all'innalzamento non controllato della temperatura. L’aiuto della termografia è decisivo per la sicurezza di un'abitazione o di un'azienda. E', ad esempio, possibile scoprire in tempo reale variazioni di temperatura indotte da un incendio improvviso o da un black out energetico, i sistemi di rilevazione termografici consentono di intervenire ed arginare il pericolo.

Software applicativo FIRE CAM

Scarica la versione PDF della descrizione dell'applicazione

FIRE CAM è un software Aries Sistemi creato appositamente per il controllo di più installazioni di termocamere, fisse o con brandeggio. Presenta in modo completo ed intuitivo le informazioni relative allo stato del sistema e alla presenza d eventuali errori sulla singola termocamera o su tutte le installazioni. 
Permette di:
- mostrare on-line a video l’immagine termografica registrata in una qualsiasi postazione remota;
- definire aree di interesse e un livello di attenzione associato per ogni installazione ed ogni settore associato ad ogni sensore;
- monitorare da PC la situazione generale dei sensori e lo stato del loro collegamento;
- creare una rete di termocamere su LAN controllate da un unico PC;
- registrare gli allarmi occorsi durante la sessione di monitoraggio;
- condividere su rete LAN le informazioni relative al sistema (allarmi, situazioni di attenzione) con altre postazioni di controllo.